Di tanto in tanto mi è capitato di vedere uno di quei divertentissimi furgoni Volkswagen vintage bicolore, bianchi e azzurri, o arancio, o marrone, o verde, o rosa in giro per Roma o su un’autostrada. Ultimamente, però, ne ho visti piuttosto spesso e, allora, mi è scattato l’allarme da ricerca!
E, navigando sul web, ho scoperto che si tratta di un vero e proprio trend quello di noleggiare, se non se ne possiede uno, quei mitici van della Volskwagen che hanno segnato un “tappa” -giustappunto!- nella storia del mondo dell’autovettura. Infatti, il celebre furgone, immatricolato col nome di Volkswagen Trasporter Type 2 fu lanciato sul mercato nel 1950 come seconda auto, o furgoncino da trasporto di persone o cose. Viene comunemente chiamato Hippie Bus in USA o Camper in UK, ma il suo vero soprannome è Hippie Van.
Negli anni ‘60 raggiunge un successo planetario, vincendo ogni competizione anche con i rivali Ford Econoline, Chrysler Dodge A100, Chevrolet Corvair 95 Corvan e, grazie alla sua popolarità durante il Movimento di Controcultura degli anni ’60, Hippie Van resta tutt’oggi il simbolo Hippie per eccellenza, associato al viaggio, alla vacanza in libertà, alla’aperto, spesso condiviso con amici affiatati. E’ questa dunque la ragione per cui sono in molti, oggi, a scegliere questo mezzo per la propria vacanza -che si può trasformare in un comodo camper-, sempre per il desiderio di riscoprire il passato, le emozioni che poteva dare un mondo non ancora “internetizzato”, dove si usavano di più le proprie capacità, acuendo le proprie percezioni, ammirando il paesaggio ed assaporarne tutte le caratteristiche, invece di pensare a fare foto da postare e contare i relativi “likes” riscossi.
La moda di viaggiare negli Hippie Van vintage si è diffusa assai rapidamente soprattutto nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia e, con mia grande e piacevole sorpresa, sta prendendo piede anche in Italia, dove è ormai facile imbattersi in siti web o agenzie che noleggiano queste spiritose vetture sia originali dell’epoca, sia rétro. Un’altra tendenza molto apprezzata e che personalmente ritengo spassosissima, è quella di usarla come auto degli sposi appassionati del boho-chic!
E, allora, per coloro che amano la vacanza last-minute, ecco un’idea divertente e alternativa per una vacanza originale fai da te alla scoperta di splendide location. Per chi, come me, ha già provveduto per quest’anno, potrà essere una soluzione per il prossimo.
BUONE VACANZE!
Esterita Di Cesare