Sapete cosa mi è capitato due giorni fa? Un’amichetta di mia figlia le ha inviato un messaggio sul wazzup del mio cellulare chiedendole l’indirizzo per scriverle, pensate un po’, una cartolina! Mi ha sorpreso che una bimba abbia avuto questo meraviglioso pensiero… Quanto tempo è trascorso dall’ultima che ho inviato o che ho ricevuto?
“Baci da Rimini”,”Saluti dal Gargano”,”Un Abbraccio da Porto Cervo” e, in alcuni casi,”Hugs from London”,”Greetings from New York”,o ancora “Aloha from Hawaii” e “Bisous de Paris”…Ecco cosa si “postava” una volta. Ma nel vero senso della parola, con tanto di francobolli e timbri postali. Ed era così divertente trovare nella cassetta delle lettere tutte quelle coloratissime cartoline con un simpatico messaggio scritto sul retro firmato dal mittente o da tutto il gruppo.
Le cartoline erano un vero e proprio rituale da iniziare al principio della vacanza, perché arrivassero prima del nostro rientro. Tutto cominciava con la ricerca del negozio che le avesse più belle; poi bisognava scegliere ‘quale per chi’ – diversa per quelli della stessa comitiva! -; a seguire si passava alla parte più complessa: scrivere i messaggi, più o meno lunghi, a seconda della persona a cui mandarle. Alla fine si concludeva con l’ultimo più arduo passaggio: l’affrancatura! Ancora mi sembra di sentire il sapore della colla dei francobolli inumiditi sulla lingua! E, così, il lavoro era compiuto e non restava altro che imbucarle.
Ovviamente l’uso dei social ha sostituito la cartolina cartacea con la foto virtuale che, per quanto suggestiva, passa automaticamente nel dimenticatoio – non a caso infatti ora Fb ci ripropone i nostri “ricordi” quotidianamente -. Pensate che le vecchie cartoline oggi hanno un mercato tra i collezionisti, purché scritte, affrancate e con tanto di timbro postale dell’epoca!
Ma anche questa tradizione vintage che insieme a molte altre sembrava ormai quasi del tutto estinta, sta tornando di moda. Facebook, Instagram, Pinterest, sono dei mezzi sensazionali, ma lasciano tracce quasi trasparenti e minacciano il nostro “prossimo passato”, perciò si avverte il bisogno di un po’ di tradizionale.
E allora volete essere trendy e tradizionali al contempo? Mandate una cartolina delle vostre vacanze, sarà davvero apprezzata e, naturalmente, pubblicata su tutti i social!