Manca ormai davvero poco alle tanto amate Feste di Natale e, come ogni anno, ci troveremo presto indaffaratissimi non solo negli acquisti, nella ricerca dei regali e delle varie mise di ogni pranzo, ma anche nell’organizzazione dei vari pranzi e cenoni. Nonostante rappresentino un grande impegno, tutti questi preparativi ci permettono di rispettare la Tradizione per eccellenza, questa meravigliosa festività che riunisce famiglie ed amici, che ci permette di ritagliare una parentesi tutta nostra al quotidiano… Tra le cose che amo di più c’è sicuramente imbandire la tavola di Natale personalizzandola ogni volta in maniera diversa. Avete mai pensato di dare un tocco vintage alla vostra apparecchiatura natalizia? Ecco alcuni consigli…
Partiamo dal presupposto che oggi uscire fuori dai canoni è ormai considerato un valore aggiunto: l’importante è farlo sempre con classe. Il Natale come si sa, è kitsch per antonomasia e ci regala effettivamente l’occasione per “osare”, tirando fuori dalle nostre credenze e dai ripostigli tutte le decorazioni e, in questo caso, le stoviglie che abbiamo, combinandole in tutte le “salse” per un effetto…speciale!
Sicuramente ognuno di noi avrà bicchieri, piatti o posate della nonna o del matrimonio della mamma, nonché saliere, bottiglie o candelabri vintage: è dunque giunto il momento di usarle per decorare la nostra tavola di Natale donandole un tocco di assoluta originalità ed allegria. Io amo molto mixare il nuovo con il vintage e spesso anche usare piatti scompagnati, dando un’alternanza ben precisa, in modo da creare sempre la giusta armonia.
Lasciate che la creatività e il gusto che sono in voi possano stupire i vostri ospiti per la cena o il pranzo di Natale: che sia in stile country, elegante, informale o ultramoderna, quella giusta dose di accessori vintage renderà la vostra cena ‘chicchissima’ e, soprattutto, come tendo sempre a ribadire, unica!
Un’altra idea molto divertente e -è proprio il caso di dirlo- “brillante” è quella di usare delle vecchie palline dell’albero da mettere in calici, contenitori o vassoi di vetro o porcellana o da spargere direttamente sulla tavola o da usare come segnaposto: risulta sempre molto apprezzato! Se avrete bisogno di qualche consiglio, scrivete pure e sarò ben felice di darvi delle idee.
Intanto…cercate a scrutare nelle vostre credenze o in quelle delle vostre mamme e nonne!
Esterita Di Cesare