Cosa ci viene in mente se pensiamo al makeup anni ’60? Semplice: una spessa linea di eyeliner nero con le punte all’insù, ultimissima tendenza del prossimo autunno-inverno. E quante volte avete desiderato uscire a cena con gli occhi da gatta come Sofia Loren ma senza il coraggio di azzardare a disegnare quella linea da sole? Ebbene, da oggi potrete farlo seguendo passo passo il mio tutorial…
E, poiché Le Vintagerie è appunto il blog dedicato al vintage, mi piace raccontarvi sempre qualche curiosità. Negli anni ’50 nasce a Londra la “Mod Culture“, abbreviazione del termine Modernism, inizialmente riferito ai fans del modern jazz. Ma è nel 1960 che tale tendenza raggiunge la massima popolarità, diventando un vero e proprio movimento della subcultura popolare, che si rifletterà sulla moda, l’arte, la letteratura, il cinema e sui costumi della società. Ovviamente anche il Mod Makeup lascerà il suo segno, è proprio il caso di dirlo, ben marcato, delineando il passaggio dagli anni ’50 agli anni ’70, di cui abbiamo già parlato in precedenza.
Ed eccoci ai consigli per dei perfetti occhi da gatta. Innanzitutto munirsi degli ingredienti:
- Una base mat
- Eyeliner nero
- Ombretti molto chiari, neutri per un effetto classico o colorati e addirittura glitter per un look più Mod
- Mascara nero e per chi vuole esagerare, anche ciglia finte!
- Nastro adesivo trasparente
- Matita per occhi
- Matita per sopracciglia
- Relax e mano ferma (mai azzardarsi a farlo se di fretta!)
Ci sono decine di varianti per l’effetto cat-eye, ma la tecnica base è sempre la stessa. Quindi, dopo aver passato la base sul viso e sugli occhi, applicate l’ombretto. Consiglio a chi ancora inesperta di applicare una piccola striscia di scotch all’angolo dell’occhio e di tracciare una leggera linea di matita da ripassare poi con il pennellino. Ecco ora il momento più delicato: applichiamo finalmente l’eyeliner seguendo i sei step della figura. Attendiamo un paio di minuti e rimuoviamo lo scotch tamponando con la spugnetta della base con mooooolta attenzione a non rovinare il capolavoro. Un tocco di matita alle sopracciglia e via in abbondanza con il mascara, anche solo sopra per un effetto ancora più “felino” e…per completare l’opera, un rossetto assolutamente neutro o leggermente rosato e sarete pronte per sfoggiare il vostro 60s makeup!
Bon maquillage a tous!
Esterita Di Cesare