San Valentino è la Festa degli Innamorati dal lontano 496, quando Papa Gelasio I ritenne opportuno sostituire una festività religiosa a quella pagana delle lupercalia, celebrata nell’antica Roma e considerata dal cattolicesimo immorale e lussuriosa. E da ormai 1521 anni si festeggia l’Amore il 14 febbraio finanche all’Estremo Oriente! Già, perché indipendentemente dalle razze, dalla cultura o dalle origini dell’uomo, questo sentimento viene provato nei cuori di ognuno di noi allo stesso modo da sempre…L’Amore è stato raccontato o illustrato nei secoli in grandi opere d’arte, nella letteratura o nel cinema.
Tra i miei preferiti Amore e Psiche, la scultura in marmo di Antonio Canova, 1788-93, o il dipinto di Marc Chagall, Compleanno, del 1915, nonché il racconto di Jane Austen, Ragione e Sentimento del 1811 (di cui io adoro anche il film con Emma Thompson e Hugh Grant!) e, infine, il film d’amore per eccellenza: Via col Vento (che non mi stancherà mai!) del 1939…
E poi esistono le Storie d’Amore vere, quelle famose, dai tempi dei tempi e soffermandomi in tempi più vicini, vi racconterò tre meravigliose love story…vintage
1. Frida Kahlo e Diego Rivera
Quando Frida e Diego si incontrano, lui era un famoso pittore e lei una studentessa in cerca di consigli del maestro. Il loro amore viene contrastato dalla famiglia, soprattutto a causa della differenza d’età: li soprannomineranno “l’elefante e la colomba”. Ma i due convolano a nozze nel 1929, quando Diego ha 42 anni e Frida 22. Una relazione tumultuosa, passionale e travolgente, dovuto alle loro focose personalità che li porterà al divorzio nel 1939. Ma dopo solo un anno il loro amore li porterà a sposarsi per la seconda volta! W l’amour! (amo il film Frida con Salma Hayek!)
2. Il Duca e la Duchessa di Windsor
Una delle mie storie preferite è senza dubbio quella del Duca e la Duchessa di Windsor. Salito al trono nel 1936, Edoardo VIII si innamorò della pluridivorziata americana Wallis Simpson, causando una ‘crisi costituzionale nell’Impero britannico’, che indusse Edoardo all’abdicazione. “Lascio il trono per la Donna che amo” è la celebre frase che ognuna di noi sognerebbe sentirsi pronunciare. Godendo di fama ed ammirazione nel resto del mondo, la coppia divenne icona di eleganza e glamour condividendo felice devozione reciproca per tutta la vita.
3. Warren Beatty e Annette Bening
Si può incontrare l’Amore mangiando una pizza! E’ così che Warren nel 1991 incontra Annette per valutare se fosse idonea per interpretare una parte nel suo nuovo film “Bugsy” e, considerando la sua nota fama da playboy – tanto per citare qualche nome Raquel Welch, Natalie Wood, Faye Dunaway, Cher, Brigitte Bardot, Diane Keaton, Julie Christie, Madonna…- l’inizio sembrava il solito preludio alla solita musica. Ma questa volta no. Lei era lì solo per lavoro. E, visto che “In amor vice chi fugge“, per entrambi nasce all’istante qualcosa di speciale, di diverso, di unico. Nel 1992 Warren sposa Annette e avranno ben quattro figli. La loro unione è ancora solida e felice: “La Donna perfetta esiste. E’ mia moglie Annette Bening“.
Perchè vi ho raccontato queste tre storie d’amore? Perché adoro la passione, l’imprevisto e gli uomini capaci di meravigliose azioni. A chi l’Amore ce l’ha, a chi non ancora, a chi non lo aspetta, a chi lo ha avuto, a chi lo sogna e a chi presto lo troverà…Buon San Valentino!