Avete sempre sognato un’acconciatura anni ’40, ma pensate che i vostri capelli siano troppo corti? Niente paura! Ci sono diversi modi per avere il classico look stile hollywoodiano anche senza capelli lunghi. Innanzitutto, facciamo il solito “tuffo nel passato” per comprendere le mode vintage, dettate sempre dal momento storico che la società ha attraversato. Nonostante gli anni ’40 siano tra le decadi più glamour in assoluto, non dobbiamo dimenticare che sono stati gli anni della seconda guerra mondiale e purtroppo le necessità primarie allora non lasciavano molto spazio al voluttuario. Eppure, anche in tempo di guerra, le donne del secolo scorso furono capaci di creare uno stile. Quello che in inglese sarà chiamato appunto World War Second Style, abbreviato WWII Style.
Furono moltissime le donne chiamate, oltre che ad arruolarsi, ad occupare impieghi nella costruzione edile, nelle campagne, nelle fabbriche. Pertanto risultava non solo scomodo tenere i capelli lunghi che intralciavano i movimenti, ma anche assai pericoloso: c’era il rischio che si impigliassero nelle macchine e magari tirassero il viso negli ingranaggi! Per questa ragione si iniziò a pettinarli con acconciature che li tenessero legati, o indossare foulard a mo’ di turbanti e, scelta più drastica ma efficace, a tagliare i capelli corti, seppur con rammarico.
Pensate che per incoraggiare le donne a rinunciare alle loro chiome ondeggianti, alcune famose dive di Hollywood cambiarono le loro acconciature da lunghe a corte. Tra le più impegnate ci fu Veronica Lake, famosa per suoi lunghi capelli biondi, che apparve addirittura su LIFE del 1943 mostrando i rischi di tenere i capelli lunghi; ma anche attrici come Lucille Ball, Ginger Rogers, Rita Hayworth, Lana Turner, Ava Gradner e molte altre dimostrarono tutta la loro solidarietà non soltanto nel tagliare o raccogliere i capelli, ma anche vestendo in modo sobrio e in perfetto stile WWII! Ma di questo vi parlerò in uno dei prossimi articoli.
Quindi, tutte coloro che avranno voglia di un look anni ’40 potranno farlo anche con i capelli corti: non dovranno far altro che scegliere lo stile che ritengono più adeguato alla mise da indossare, munirsi di forcine, mollette, lacca, bigodini o babyliss e procedere ad un’acconciatura glam. Per aiutarvi, ho scelto questo tutorial dove potrete seguire le indicazioni di una delle due immagini. E poi, c’è sempre la scelta più veloce e di gran stile, che è quella di creare il turbante con un bellissimo foulard!
Buon lavoro!
Esterita Di Cesare