E ufficiale: la moda del kimono sta impazzando ovunque! Questo esotico capo è senza dubbio il trend di questa primavera-estate, ma non è certo una novità. In realtà la moda di indossare kimono come soprabiti risale addirittura a un secolo fa, quando le donne dell’età edoardiana, che deve il suo nome al re Edoardo VII del Regno Unito (1901 – 1910) la cui passione per i viaggi e l’arte portò grandi cambiamenti anche nella moda, iniziarono ad indossare pregiatissimi soprabiti a kimono solitamente per andare all’opera, realizzati con velluti e sete provenienti dall’oriente.
Sarà poi dalla metà degli anni ’20 che questa moda si trasformerà in un vero must, con l’affermarsi del’Art Decò, che sarà caratterizzato da una forte influenza di diversi stili esotici, non solo orientali, ma anche tribali dell’Africa o di antiche civiltà centro e sud Americane. Il kimono avrà dunque un posto in ogni outfit, in ogni stagione e in ogni occasione, dal più sobrio al più sfarzoso, lungo, o corto, da giorno, da sera e…da notte.
Ma non è finita qui, per il kimono, che continua con un’altra strepitosa apparizione negli anni ’70, che in parte si ispirano molto ai ruggenti anni ’20, anche grazie al ritorno del turbante. In questo periodo i più grandi stilisti si sbizzarriranno nel proporre questo indumento giapponese in numerose fogge, tessuti, patterns e modelli dal forte sapore glamour. Dive del calibro di Cher, Bianca Jagger, Liz taylor, Diana Ross, tanto per citarne alcune faranno spesso le loro apparizioni con i più eccentrici kimono, abbinandolo a svariati outfit, dal più elegante a quello casual, dall’abito lungo al costume da bagno…
Ed eccolo, ancora, nel 2017, a fare da protagonista in questa primavera-estate – anche se, in realtà, è un capo evergreen, che non tramonterà mai! – spopolando sia su passerelle red carpet, sia nella vita quotidiana, indossato da celebrities e non, in vendita dalle più grandi Maison a Zara o H&M.
E poi, se proprio volete distinguervi con classe ed originalità, con un kimono che sia proprio unico se ne possono acquistare di vintage autentici. E allora, sarete sicure di essere davvero al top!
Esterita Di Cesare