Tra le cose che amo di più dell’estate sono le serate all’aperto, da trascorrere con gli amici, magari ad uno di quegli splendidi party organizzati in terrazzo o in giardino con quella piacevole brezza delicata a rendere l’atmosfera ancora più deliziosa… Se poi la festa è organizzata in perfetto stile vintage, allora la riuscita sarà garantita!
Ma come allestire un ricevimento in vintage style che sia davvero di classe, leggero e in grado di stupire i nostri ospiti e che non debba essere necessariamente hollywodiano? Innanzitutto dobbiamo decidere se organizzarlo a tema: in tal caso, regola n. 1, bisognerà “imporre” agli invitati il famoso “dress code” da far rispettare in maniera ferrea, perché si crei omogeneità e per riguardo nei confronti di chi seguirà le vostre indicazioni presentandosi agghindato “a dovere”. Un dress code uniforme farà sentire tutti a proprio agio e nel posto giusto.
Se invece vogliamo che il nostro party sia soltanto di carattere vintage, senza regole sull’abbigliamento, allora non dovremo che decidere se dargli un tocco shabby, oppure formale, o magari in stile deco, se non psichedelico, anni ‘70 0 ’80... Generalmente il giardino si presta molto allo shabby, proprio per via del prato, mentre il terrazzo è sicuramente adatto anche ad altri stili. In entrambi i casi gli elementi immancabili saranno le lanterne e/o le candele, le vettovaglie bianche o colorate scelte in base allo stile e magari dei cuscini a terra e delle tende se si intende dare un tocco hippie o orientale.
Personalmente, raccomando sempre di cercare prima tra le infinite risorse che già abbiamo in casa, soprattutto tra le vecchie stoviglie, magari avute dalla mamma o dalla nonna, che, oltre al loro uso consueto, possono tramutarsi, con la nostra creatività, in oggetti con un fine diverso: vecchie posate da appendere come decorazioni, o brocche in vetro da usare come lanterne, piattini da caffè come segnaposto o poggia posate se sarà un ricevimento a tavola…
Dopo esserci procurati tutti gli elementi, si dovrà pensare al tocco finale, che ultimo in lista, ma non certo per importanza, determinerà la perfetta riuscita della festa: la musica! La scelta appropriata di un sottofondo musicale infatti, è in grado di creare la giusta atmosfera, scandendo l’esatto mood che che dovrà avere a nostro party: dinamico o soft, moderno o vintage.
A questo punto, avendo ormai chiaro il nostro schema da seguire, non resta che iniziare… Inviateci le vostre foto: le più particolari saranno pubblicate sui nostri social! Buon vintage party!
Esterita Di Cesare