Tornano di moda per questa primavera gli anni Settanta in tutto il loro splendore: occhiali rotondi, stampe coloratissime, pantaloni a zampa, blusa in stile etnico e scarpe con la zeppa sembrano essere il must have della prossima stagione, anche se in effetti, non mi sembra siano mai stati abbandonati!
E insieme ai capi d’abbigliamento spopolano gli accessori, quali borse piccolissime o grandissime, insieme a collanoni e bracciali ad anello. Ma l’Accessorio per eccellenza, quello che detiene il primato è senza dubbio la fascia tra i capelli, da indossare a banda, a copricapo o a turbante, perfetta sia sui capelli lunghi sia su quelli corti.
In uso già da secoli, il turbante sembra aver avuto origini in Oriente, sostanzialmente come indumento maschile utilizzato per denotare l’appartenenza ad una classe sociale: niente a che vedere con l’uso che ne fece più tardi il mondo occidentale, dove arrivò attorno al 1600, adottato da subito da ogni donna, perfetto per impreziosire qualunque look.
Ma, avvicinandoci ai nostri giorni, si dovranno aspettare gli anni Venti per vedere entrare ufficialmente il turbante nel mondo della Moda, grazie allo stilista francese Paul Poiret, che vestì splendide donne come Greta Garbo e Diane Vreeland.
E come dimenticare la meravigliosa cantante Carmen Miranda, che negli anni ’40 spopolava con la sua bellezza esotica indossando ogni sorta di turbante, insieme a Lana Turner, Lucille Ball e tutta Hollywood.
Negli anni ’50 il turbante e le fasce cedono un po’ il posto ai foulard da indossare a mo’ di cappuccio per poi tornare più trionfanti che mi negli anni ’60 ed infine divenire un must negli anni ’70, dove la fascia ed il turbante hanno incorniciato gli outfit delle passerelle più famose al mondo, usati poi da ogni donna. Ogni decade ha avuto il suo tipo di turbante, realizzato annodando le fasce in modi diversi per ottenere la forma in voga in ogni periodo.
Come realizzare un turbante veramente vintage per i nostri look? Quali sono i segreti e quali i passaggi da seguire per rendere un semplice foulard un accessorio di bellezza? Ed è proprio sulla scia del trend di stagione che vi regalerò il segreto per un perfetto “Pirate Fleur” anni 70!
Come fare un turbante anni ’70?
-
Prendete un foulard quadrato e piegatelo a triangolo
-
Poggiatelo sul capo coprendo parte della fronte
-
Ruotate il foulard da un lato e portate i due estremi alla stessa lunghezza
-
Annodate i due lembi formando un fiocco, dandogli la forma di un fiore
-
Uscite di casa e mostrate a tutti il vostro look anni ’70!