Dopo settimane dal meteo indubbio, si vocifera che stia finalmente arrivando l’estate. E qual è la prima cosa che vi viene in mente pensando alle vostre vacanze? …esattamente quella! Il mare! Ma che tipe da spiaggia siete voi? Quelle che amano rimanersene per ore distese al sole senza rinunciare all’olio Tropical? Oppure quelle che preferiscono approfittare della spiaggia per muoversi un po’ e divertirsi in compagnia degli amici?
Io – personalmente – amo stare al sole o in acqua, ma ho sempre ammirato gli “attivi” della spiaggia, che alla fine riescono ogni volta a coinvolgermi con il loro entusiasmo in tanti giochi di gruppo. Tra racchettoni e beach volley, noto con piacere che stanno tornando alla ribalta gli splendidi giochi da spiaggia del passato! Proprio lo scorso anno mi è capitato di assistere ad una sfida di ruba bandiera all’ultimo sangue, dove erano stati coinvolti partecipanti da 6 ai 60 anni.
Immagino tutti conoscerete ruba bandiera, ma siete ferrate sugli altri giochi da spiaggia dal sapore vintage? In ogni caso, ve ne suggerisco qualcuno, per rendere la vostra estate divertente e movimentata.
Going
Nato in America con il nome di Zoom Ball, è stato il gioco da spiaggia più in voga tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80.
Una divertente sfida a due in cui i giocatori, allargando le braccia, spingevano energicamente la palla ovale verso l’avversario, che doveva resistere e subito respingerla verso il compagno. Un botta e risposta perfetto per tenersi in forma divertendosi!
Tamburello
Non si dica che non è vintage questo gioco da spiaggia, che addirittura risale all’epoca degli antichi Romani. Il mood è lo stesso dei racchettoni, solo che al posto delle racchette si usano dei tamburelli fatti di legno e pelle o, nella versione più cheap, interamente realizzati in plastica. Per uscire vincitori da questa gara, è ammesso praticamente di tutto: tuffi, scivolate, finte…e persino la sabbia negli occhi dell’avversario!
Vulcano
Ed ecco un gioco perfetto per grandi e piccini, per divertirsi insieme mettendo le mani nella sabbia. Per stupire passanti e vicini di ombrelloni, create il vostro piccolo vulcano fumante! Basta fare una montagnola di sabbia, bucata al centro come fosse un cratere, da riempire con un po’ di carta sbruciacchiata per creare il giusto effetto fumo. Se non volete passare inosservate, questo è il gioco che fa per voi!
E voi? Siete pronti per divertirvi?