Come ogni anno, arrivate le festività natalizie, ci si presenta un terribile dilemma che ci confonde ben oltre quello della lista dei regali e del menù della cena: cosa indossare alla Vigilia? Per dare un tocco di originalità alle vostre mise, mostrandosi eleganti e sicure di voi stesse, vi propongo tre outfit vintage di epoche diverse, nei quali potrete identificarvi:
1. High Society
Per le più sofisticate sono immancabili gli Anni Cinquanta, che ci riportano proprio a quelle immagini di eleganti padrone di casa in abiti a palloncino, collana di perle e smalto rosso, così come sono ritratte nelle cartoline natalizie dell’epoca. Per questa decade ho scelto un vestito a ruota in uno splendido rosso fragola, impreziosito da cristalli luminosi e iridescenti, da abbinare ad una cappa di pelliccia color panna e ad una sofisticata mini-clutch in raso bianco
2. Manhattan
Rivoluzionari e colorati, gli Anni Settanta sono l’epoca in cui la moda comincia a dare importanza anche alla comodità degli abiti, parallelamente all’eleganza. Se amate lo stile hippie chic, questo è il look giusto per voi! Pantalone a palazzo verde smeraldo e camicia in seta bianca – da portare rigorosamente sblusata! -, per un outfit divertente e ricercato. Il tocco finale lo dà un morbido collo di pelliccia verde salvia, vero e proprio trend di stagione.
3. Goldfinger
Una delle tradizioni natalizie è notoriamente quella di vestirsi “d’oro”, indossando semplicemente uno o più accessori di questo colore, o ricoprendosi interamente di lamé, paillettes o lustrini per un look “total gold”, come era in voga negli anni Sessanta. Quindi, per le appassionate dello Space Age, la mia proposta è un tailleur in pelle oro impreziosito da profili di maglia di mettallo oro, cintone in pelle e vertiginoso plateaux tacco 12 rigorosamente oro!
Esterita Di Cesare