Tutti pazzi per lo stile Coachella! L’annuale festival di musica alternative, che spopola nel deserto californiano, è diventato talmente noto da influenzare addirittura la moda internazionale. Il Coachella Music Festival ci ricorda in tutto e per tutto l’unico vero evento di musica e stile, che sia stato l’emblema di un cambiamento generazionale su scala mondiale, il Festival di Woodstock.
Distese chilometriche di prato verde, una line up di artisti di fama internazionale, reunion di band cult, giornate fatte solo di musica e divertimento, look dal sapore hippie e fiori tra i capelli non possono non essere ispirati al celebre festival del 1969, quello in cui una splendida Janis Joplin si esibì scalza di fronte a milioni di spettatori.
Che il Coachella Music Festival sia il Woodstock dei nostri tempi è quindi una certezza. Ma a cosa è dovuto questo successo a dir poco “spropositato”? Secondo me, alla base di questo desiderio di guardare al Passato c’è l’esigenza di condividere nel mondo reale e non virtuale un’esperienza che rimanga impressa nei ricordi, in un’epoca in cui tutto corre veloce, spesso senza lasciare alcuna traccia.
Basta guardare allo stile Coachella ricco di frange, coroncine di fiori, tessuti a uncinetto, hotpants, occhiali tondi e maxi skirts per avere la conferma che l’ispirazione è decisamente hippie. Gli anni ’70 – non mi stancherò mai dirlo! – non passeranno mai di moda proprio per il senso di libertà che esprimono, grazie alle loro linee morbide ed eleganti, al contempo comode e femminili. Come realizzare un look Coachella con abiti vintage autentici? Ecco qualche proposta dalla mia boutique!
1. Boho Chic
Un maxi dress in garza di cotone dallo sfondo nero a fiorellini bianchi , con il bustier a stringhe e balza finale, da portare con le spalle scoperte e magari lunghi capelli sciolti in perfetto stile gipsy. Se invece preferite i colori, ecco un meraviglioso abito messicano in cotone viola impreziosito da inserti di pizzo, per un effetto “vedo non vedo”.
2. Hippie Style
Per un outfit veramente stile Woodstock basterà indossare una maxi skirt colorata, da abbinare ad un crop top nero lavorato ad uncinetto, proprio come lo stile Coachella ci propone. Per completare il look una coroncina di fiori per le più hippie, o un turbante “stile pirata” per coloro che vogliono osare di più.
3. Gli accessori
Cosa meglio di borse e scarpe può impreziosire un outfit già di per sè particolare? Per aggiungere personalità e stile al vostro look, osate con un paio di scarpe bianche con plateau e punta arrotondata e una handbag rossa impreziosita da perline coloratissime, oppure una maxi clutch paglia e rafia da indossare con una zeppa in corda, legno o sughero. Abbinamenti che non vi faranno passare inosservate!
E…per ogni consiglio di vintage style, chiedete pure: sarò felice di aiutarvi a creare il vostro Coachella look!